In questo articolo parleremo di come scegliere le Canzoni da Cantare e credimi, non c’è nulla di scontato, perciò leggi questo post o guarda il Video.

Innanzitutto partiamo da questa domanda…

Come si Scelgono le canzoni da Cantare dal punto di vista della tecnica Vocale?

 E’ molto importante avere consapevolezza di ciò che siamo in grado o non siamo in grado di fare.

Quando prepari un brano, sia che lo abbia scelto tu personalmente sia che ti venga chiesto da qualcuno che vuole che tu lo canti all’interno di un gruppo musicale o in qualsiasi situazione…

devi essere certa che quel brano sia alla portata delle tue capacità vocali, e delle tue conoscenze di canto, per evitare di fare qualche brutta figura o di doverti poi scusare perché non riesci a farlo.

Il brano in questione e ovviamente tutti gli altri che nel tempo dovrai cantare, devono rientrare nelle tue capacità tecniche dal punto di vista della tonalità.

Ad esempio se usi basi registrate in una tonalità maschile, sentirai che la tua voce non suonerà abbastanza gradevole. Oppure potrebbero essere in una tonalità troppo alta per te e non riuscire a fare tutte le note che dovresti fare.

Verifica con la base o provando con i musicisti che ti accompagnano, che tutte le note che dovrai cantare all’interno di quel pezzo siano fattibili per te, altrimenti dovrai trovare una soluzione: o rinunci a fare quel tipo di brano, oppure occorre cambiare la tonalità.

Questo ovviamente oggi, ma quando ti sarai preparata adeguatamente, le canzoni che oggi ti creano difficoltà, potranno diventare per te attibili e darti grande soddisfazione.