Cosa intendo Cantare con semplicità?
A Sanremo 2018 abbiamo visto diversi artisti internazionali che sono venuti a cantare come ospiti.

Cantare con Semplicità: James Taylor

Probabilmente se sei giovane non conosci James Taylor.

E’ un artista americano che ha scritto dei brani bellissimi circa una quarantina di anni, fa che sono stati cantati da grandi artisti.

Quello che noi possiamo imparare come cantanti dall’esibizione di James Taylor secondo me è la semplicità. Il potere di Cantare con semplicità.

Quando una persona sa di valere, sa di avere fatto una carriera o comunque sa che il suo messaggio viene apprezzato, semplicemente si siede con la sua chitarra e si mette a cantare.

La trovo una cosa Fantastica.

Cantare con Semplicità: Giorgia

Giorgia che è una delle più belle voci del panorama italiano ed è una delle poche che ha veramente una tecnica vocale completamente acquisita e fa con la voce quello che vuole, si è seduta molto umilmente vicino a lui.

Ha cantato insieme a lui duettando questo brano che si chiama “You’ve got a friend” che ha più di 40 anni di vita, dove però non è necessario tirare fuori la voce fare delle note importanti.

Goprgia si è messa lì e l’ha fatta insieme a lui in una maniera molto semplice e molto dolce

Questo significa che per trasmettere un messaggio non è necessario essere sempre a mille con la voce, non è necessario sparare continuamente le note che meglio ci riescono pensando di fare bella figura. A volte il vero segreto di interpretare una Canzone è Cantare con semplicità

Alle volte può essere davvero molto gradevole per il pubblico ascoltare quando facciamo delle note soft.

James Taylor e Giorgia hanno fatto una cosa che in termine tecnico si chiama una “chicca”, cioè un momento particolare, una pennellata di colore, qualche cosa di diverso perché

non avevano bisogno né l’uno né l’altra

  • di dimostrare che hanno la voce,
  • di dimostrare che sanno stare sul palco,
  • di dimostrare nulla proprio a nessuno

perché sanno di essere persone che hanno fatto una carriera sanno di essere artisti validi.

L’insegnamento di James Taylor e Giorgia

Questo è un insegnamento che noi possiamo cogliere dalla loro interpretazione sapendo che quando siamo tranquilli su quello che andiamo a fare

  • possiamo donarlo al pubblico senza bisogno di strafare
  • metterci + cuore senza il bisogno di tirare fuori ogni volta al massimo delle nostre capacità vocali.

Nella espressione di un artista ci sono tante canzoni diverse tanti brani diversi e ognuno di questi va interpretato in una maniera diversa.

Questo è un altro dei segreti di una cantante di successo. Guardando i grandi artisti che si esibiscono possiamo davvero ricavare dei messaggi importanti per la nostra carriera di cantanti professioniste.

Ci vediamo presto